Condizioni Generali di Servizio

Note Generali

Le presenti condizioni sono regolate dalla Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo (d.lgs. n. 206/2005, come modificato dal d.lgs. n. 21/2014) e, in particolare, dalla Sezione II: Contratti a distanza e dalle norme in materia di commercio elettronico (d.lgs. n. 70/2003) nonché, per quanto attiene alla tutela della riservatezza dei dati personali, dal Codice Privacy (d.lgs. n. 196/2003) e si applicano esclusivamente all’acquisto online di prodotti e servizi effettuati sul sito web ‘www.med.it’ (di seguito: ‘sito’) dal ‘consumatore’, come definito dall’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e di seguito denominata “CLIENTE”.

Il CLIENTE è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni, a stamparle ai fini di archivio e ad accettarle espressamente apponendo un flag nell’apposita casella.

I prodotti e servizi sono venduti da MED S.p.A., con sede legale in Roma alla Via Properzio, 5 iscritta presso la Camera di Commercio di Roma al n° RM 1518541 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 02500830399; telefono +39 0544 964247, fax +39 0544 965571, e-mail: info@gruppomed.it di seguito denominata ''MED'', con cui è concluso il contratto di acquisto online di prodotti e servizi.

I prodotti e servizi sono venduti al CLIENTE identificato dai dati inseriti nel modulo d’ordine elettronico inviato a MED. Si raccomanda di inserire nel predetto modulo dati esatti e aggiornati al fine di evitare errori o disguidi. E’ fatto divieto al cliente di inserire nel modulo d’ordine elettronico nomi falsi, inventati, di fantasia o appartenenti a terzi soggetti senza il loro preventivo consenso, pena l’annullamento dell’ordine da parte di MED, che si riserva, in ogni caso, di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

Per poter acquistare i prodotti e i servizi sul sito si deve essere maggiorenni.
Le presenti condizioni possono essere oggetto di modifiche. Il testo modificato delle condizioni verrà prontamente pubblicato sul sito. Al CLIENTE saranno comunque applicate le condizioni in vigore sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine d’acquisto.

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo del sito e dei relativi contenuti e software. Il sito e i relativi contenuti e software sono di proprietà di MED e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale/industriale.

ARTICOLO 1: PROCESSO DI EFFETTUAZIONE DELL’ORDINE DI ACQUISTO ONLINE

Il CLIENTE, per effettuare l’ordine di acquisto online, dovrà seguire le tappe qui di seguito elencate:

  1. accedere al sito ed effettuare la registrazione del proprio conto inserendo i dati personali nel modulo elettronico.
  2. effettuare la scelta del/i prodotto/i e prestazione/i che desidera acquistare
  3. selezionare il luogo di ritiro e di consegna in cui si intende far ritirare e ricevere il/i prodotto/i acquistato(i) e/o revisionato.
  4. selezionare la modalità di pagamento;
  5. leggere e accettare le presenti condizioni d’acquisto online apponendo un flag nell’apposita casella e inoltrare l’ordine cliccando sul tasto “CONFERMARE L’ORDINE”.
  6. per gli ordini con pagamento online: effettuare il pagamento dell’importo totale dell’ordine attraverso i metodi indicati sul sito MED (cfr. art. 4).L’ordine di acquisto sarà completato dal momento in cui il pagamento verrà convalidato.

La fattura di acquisto sarà disponibile online nella rubrica “Revisioni” entro il giorno successivo a quello della spedizione dell’ordine. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.L’ordine può essere annullato dal CLIENTE nei termini e con le modalità indicati nel successivo art. 12.

ARTICOLO 2: PRODOTTO - SERVIZIO

MED descrive le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sul sito www.med.it cui si rinvia per le informazioni relative. Alcune caratteristiche dei prodotti presentati sul sito potrebbero differire lievemente nei prodotti originali. Le immagini fotografiche dei prodotti non hanno valore contrattuale, ma sono puramente indicative. MED non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza dell’immagine fotografica dei prodotti pubblicata sul sito dovuta alle caratteristiche tecniche del computer o altro analogo strumento (quale, ad esempio, cellulare) utilizzato dal CLIENTE per connettersi al sito.

ARTICOLO 3: PREZZI

I prezzi sono espressi in euro e indicano il costo totale del prodotto e/o servizio e, pertanto sono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo di acquisto, ma sono indicate e calcolate al momento della conclusione del processo di acquisto, prima dell’effettuazione del pagamento.

Durante tutto il processo di effettuazione dell’ordine fino al momento del pagamento, sarà sempre evidenziato chiaramente il valore delle singole voci di costo (prezzo del prodotto, eventuali spese di consegna, IVA, ecc.) così come il valore totale dell’ordine.

I prezzi indicati sul sito sono soggetti a modifiche e non possono essere garantiti fino a quando il CLIENTE non effettui il pagamento. Il prezzo in vigore al momento dell‘effettuazione dell’ordine e specificato nell’email di conferma dell’ordine è garantito al CLIENTE anche in caso di variazioni successive di prezzo del prodotto pubblicate sul sito tra la data di effettuazione dell’ordine e quella di pagamento dello stesso.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che causa un cambiamento sostanziale, non previsto da MED, sul prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dall’annullamento.

I prezzi e la quantità dei prodotti disponibili pubblicati sul sito sono validi solo per gli ordini di acquisto effettuati tramite il sito e possono non corrispondere con i prezzi praticati e le quantità dei prodotti disponibili nei negozi fisici.

ARTICOLO 4: MODALITA’ DI PAGAMENTO ONLINE

Il pagamento online dell’ordine da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente utilizzando i circuiti delle carte di credito indicati sul sito www.med.it e con Paypal.

Pagamento tramite carta di credito:

Il pagamento dell’ordine da parte del CLIENTE può essere effettuato tramite carta di credito, mezzo semplice e sicuro per gli acquisti online.

MED garantisce la massima sicurezza sui pagamenti grazie alla soluzione di criptaggio più utilizzata sul mercato. Il CLIENTE selezionando la carta di credito posseduta, sarà indirizzato sul sito di pagamento sorvegliato dalla Società Stripe che implementa la norma di sicurezza SSL. I dati confidenziali sono trasmessi in maniera criptata alla Società che controlla i pagamenti.

La transazione viene addebitata automaticamente, contestualmente alla conclusione dell’ordine online.
Nel caso in cui la piattaforma di pagamento non accettasse il pagamento, l'ordine verrà automaticamente annullato. I dati inseriti sul sito della società Stripe, saranno trattati dalla stessa e non saranno trasmessi e condivisi con MED.

Pagamento tramite Paypal:

Se il cliente ha un conto Paypal può pagare il proprio ordine direttamente online. Dopo la scelta del metodi di pagamento il CLIENTE sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da Paypal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal CLIENTE con Paypal.

I dati inseriti sul sito Paypal saranno trattati dalla stessa e non saranno trasmessi e condivisi con MED.
Paypal protegge con un sistema criptato il numero di carta del CLIENTE.

Nel caso di pagamento mediante Paypal, l’importo totale dovuto sarà addebitato da Paypal al CLIENTE automaticamente, contestualmente alla conclusione dell’ordine online.

ARTICOLO 5: DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI; TEMPI DI CONSEGNA

La disponibilità dei prodotti indicata sul sito è riferita al momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine online ed è a titolo indicativo. In caso di ritardo nel ritiro e/o consegna del prodotto da parte di MED o di indisponibilità di esso, MED contatterà il CLIENTE al fine di concordare una nuova data di consegna o per proporre un prodotto o servizio alternativo a quello richiesto dal CLIENTE nel modulo elettronico d’ordine. Se il CLIENTE non è disposto ad accettare l'ulteriore attesa o il prodotto o servizio alternativo proposto, egli potrà risolvere immediatamente il contratto. In questo caso, se il CLIENTE ha effettuato l’ordine con pagamento online, l’importo dell’ordine già pagato gli verrà rimborsato entro 14 giorni dal giorno in cui MED è informata della decisione del CLIENTE di risolvere il contratto.

ARTICOLO 7: STATO DELL’ORDINE

Dopo la conferma dell’ordine da parte di MED, il CLIENTE potrà seguire lo stato dell’ordine direttamente dal suo spazio personale, all’interno del sito, nella rubrica “Revisioni”.

ARTICOLO 8: RITIRO E CONSEGNA DEL PRODOTTO/SERVIZIO

I prodotti e/o servizi acquistati saranno ritirati e consegnati agli indirizzi indicati dal CLIENTE nel modulo di registrazione al sito.

Il ritiro e la consegna dei prodotti/servizi acquistati sul sito è effettuata solo nell’ambito del territorio italiano.

Il tempo medio di ritiro e di consegna degli ordini, riportato a puro titolo indicativo è di
- 2/3 giorni in Italia ad esclusione di Calabria, Sicilia, Sardegna, Isole Minori e Località considerate disagiate.
- 3/4 giorni in Calabria, Sicilia, Sardegna, Isole Minori e Località considerate disagiate.

Pertanto, se detti termini non fossero rispettati, non si potranno in nessun caso pretendere risarcimento o ritenute. Al momento della spedizione sarà inviata al CLIENTE una e-mail o sms di conferma dell’avvenuta consegna al corriere e un avviso da parte del trasportatore che permetterà al CLIENTE di seguire l’iter di consegna del/dei collo/i.

MED si avvale di corrieri espressi per effettuare la consegna dei prodotti ordinati. Al ricevimento della merce, il CLIENTE è tenuto a controllare l’esatta corrispondenza, sia in termini di quantità che in termini di qualità, tra quanto ordinato e quanto consegnato dal corriere. Qualsiasi difformità dovrà essere tempestivamente comunicata al Servizio Clienti di MED.

Avviso di passaggio
La consegna dell’ordine è garantita da un corriere incaricato da MED. In caso di assenza il giorno del ritiro o di consegna, l’addetto di consegna sarà tenuto a lasciare un avviso di passaggio nella cassetta della posta.

Il CLIENTE dovrà allora prendere contatto con la Società di Trasporto entro 2-3 giorni massimo dopo l’avviso di passaggio dell’addetto per riprogrammare la consegna dell’ordine.

Dopo detto termine, i prodotti saranno automaticamente rinviati dal corriere presso il deposito di MED. Le spese di reso sono a carico del CLIENTE e saranno detratte dall’ammontare dell’ordine.

Spese di consegna

L’eventuale importo delle spese di ritiro e di consegna a domicilio è separatamente indicato durante il processo di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che il CLIENTE proceda alla trasmissione dello stesso.

ARTICOLO 9: CANCELLAZIONE DELL’ORDINE PRIMA DELLA CONSEGNA

Il CLIENTE potrà scegliere d'annullare il suo ordine in qualsiasi momento prima della data concordata per il ritiro del prodotto. Se il CLIENTE desidera esercitare tale diritto, dovrà inviare la sua richiesta via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: service@gruppomed.it indicando i dati dell’ordine. MED provvederà ad annullare l’ordine e a rimborsare l’importo pagato dal cliente entro 14 giorni dalla data di ricezione dell’e-mail predetta.

ARTICOLO 10: INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ART. 49, co. 4, CODICE DEL CONSUMO

Il CLIENTE chiede a MED di dare immediata esecuzione al contratto rinunciando espressamente al diritto di recesso a mente dell’art. 59, lettera a, D.Lgs. n. 206/2005. Nel caso in cui la prestazione non sia stata completamente eseguita il CLIENTE, sarà comunque obbligato, ai sensi dell’art. 57, comma 3, del Codice del consumo, a versare a MED un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino a quel momento.

ARTICOLO 11: CONTATTI ANCHE PER EVENTUALI RECLAMI

Per tutte le richieste relative al processo di effettuazione dell’ordine online, incluso l’annullamento dell’ordine ed eventuali reclami, il CLIENTE può inviare una e-mail a MED al seguente indirizzo di posta elettronica: service@gruppomed.it Per tutti gli ordini, informazioni di consegna o richieste di modifica degli appuntamenti relativi al montaggio, il cliente può contattare direttamente il centro MED prescelto nel modulo elettronico d’ordine.

ARTICOLO 12: PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Il contenuto del sito è di proprietà della Società MED e dei suoi partner ed è protetto dalle leggi italiane e internazionali in vigore relative alla proprietà intellettuale.

La riproduzione totale o parziale di questi contenuti è severamente vietata e può costituire una violazione di copyright. Inoltre, MED possiede tutti i diritti di proprietà intellettuale sugli studi, disegni, modelli, prototipi, ecc. fatti (anche su richiesta del CLIENTE) per la fornitura di servizi al CLIENTE . Al CLIENTE è vietata pertanto ogni riproduzione o l'uso di studi, disegni, modelli , prototipi , ecc. presenti sul sito.

ARTICOLO 13: INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Si rimanda alle condizioni della privacy policy

ARTICOLO 14: COOKIES

Il sito utilizza i ''cookies'' c.d. tecnici per accedere, monitorare e archiviare informazioni relative al CLIENTE, come segnalato durante la prima visita del CLIENTE sul sito. Tali cookies tecnici sono necessari per fornire un servizio al CLIENTE o rispondere a sue specifiche richieste, come di seguito specificato.

I cookies sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell'utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookies sono re-inviati al sito web che li ha originati (cookies di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookies di terze parti). I cookies sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo di un utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l'esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti visualizzati online siano più mirati all'utente e ai suoi interessi.

MED informa il CLIENTE della possibilità di disattivare i cookies, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. In caso di disattivazione dei cookies, il CLIENTE non potrà però accedere al servizio di effettuazione dell’ordine online.

ARTICOLO 15: INTEGRALITA’

Le presenti condizioni sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, di regolamento o in seguito a una decisione di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 16: LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali sono sottoposte alla legge italiana.
Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni nonché dei contratti conclusi sulla base di esse sarà sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicato nel territorio dello Stato italiano.

Per la risoluzione delle controversie sorte in relazione alle presenti condizioni nonché ai contratti conclusi sulla base di esse è possibile, in ogni caso, ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al d.lgs. n. 28/2010.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 01/02/2018.

La tua zattera ha bisogno di revisione?